Con la stagione estiva ormai conclusa, salutiamo le vacanze, il mare e anche la stagione dei matrimoni, eh si, l’estate è ancora il must have stagionale per le coppie che convolano a nozze, ma occhio alla nuova stagione: l’autunno!
La stagione che sta per iniziare, negli ultimi anni, si sta posizionando come ottimo competitor della stagione estiva…vuoi scoprire perché?
Ecco i 5 buoni motivi per dire SI in Autunno!
Per prima cosa vogliamo sfatare un mito: Autunno fa rima con pioggia? No di certo, sicuramente molto dipende dalla città in cui pronuncerete il vostro sì, questo è certo, ma ricordi la famosa “estate di San Martino”? Ecco! Quante giornate d’autunno sono calde e afose e non abbiamo idea di come vestirci? Inoltre non è assolutamente scontato che il vostro matrimonio a giugno o a fine agosto sia salvo dalla pioggia. Per questo sia che il vostro matrimonio sia programmato nella stagione estiva che in quella autunnale è sempre bene realizzarlo in location che permettano il piano B.
Detto questo iniziamo!
Immagina i colori che ci offre questa stagione, le foglie iniziano a cambiare colore riscoprendo tonalità calde ed emozionanti, le temperature si fanno più fresche e i suoi profumi sono totalmente unici.… Stai iniziando ad immaginare? Bene…Pensa che questi sono solo dei piccoli elementi che possono fare da cornice al tuo giorno.
I veri 5 buoni motivi per sposarsi in autunno
- Atmosfera magica
L’autunno crea paesaggi capaci di mutare di giorno in giorno vestendosi dei colori più caldi e vibranti! La natura oltre ad una vasta varietà di fiori offre anche i suoi frutti come melograni, castagne, grappoli d’uva abbinati al foliage colorato e ancora pigne, ghiande, zucche e rami intrecciati con palette colori in tutte le nuance della terra come il verde, i marroni e l’arancio.
Le decorazioni fatte da candele e lanterne saranno molto più affini con il primo fresco, scaldano l’atmosfera e donano una cornice luminosa e intima.
Inoltre è la stagione più “pratica”: dimenticati classici inconvenienti estivi come il caldo estremo, il trucco che cola e il sudore. Le temperature più fresche permettono una scelta infinita per l’abito dei tuoi sogni, dagli abiti più strutturati ai favolosi abiti da sposa in pizzo a manica lunga con raffinate lavorazioni in chantilly o macramé, ad elegantissimi abiti da cerimonia uomo doppio petto da indossare con gli accessori più “in” del momento, e se dovesse fare un po’ più freddo scaldarsi con un bel ballo a centro pista potrebbe rendere tutto molto più intimo!
Diciamocelo Non c’è stagione più romantica e passionale!
- È più economico
Uscendo dall’alta stagione, i prezzi di molti servizi diventano più accessibili sia nelle location che per tutti gli altri fornitori, premettendovi di aggiungere più servizi che probabilmente nelle stagioni di punta sono fuori il vostro tetto massimo di spesa e che tanto desiderate. Inoltre nessuna ansia da disponibilità di data (ovviamente superiori all’alta stagione). Ci state già pensando, eh?
- Il menù
Pesce o carne? Doppio primo o tre secondi? La scelta è sempre ampia ma in estate il caldo che tendenzialmente riduce l’appetito può rovinare il momento del pranzo o della cena. Con un clima un po’ più mite sarà un piacere vedere i vostri ospiti apprezzare il banchetto.
L’autunno è la stagione per eccellenza delle verdureche possono rendere veramente originale il menù insieme agli elementi pregiati come funghi porcini, tartufo nero e all’olio novello che arricchisce di gusto e qualità tutte le portate. E perché no un bell’angolo di caldarroste nel momento finale con i dolci!? Dolci che potranno essere a base di confetture o al cioccolato senza paura che il calore estivo le rovini.
- Foto uniche
Le foto sono davvero il tema forte dell’autunno. Di sicuro ha la luce più bella dell’anno, soft, morbida con colori decisi e caldi. Il fotografo non potrà che divertirsi, si perché la magia regalata dai colori intensi del cielo, dalle nuvole che si rincorrono, dal vento che crea giochi di chiari-scuri e dalle schiarite che illuminano il vostro sorriso, non ha prezzo! Ed in un matrimonio, la magia non è mai troppa, si sa.
Inoltre un piccolo consiglio furbo è quello di festeggiare di giorno, così da poter cogliere e incorniciare tutte le nuance possibili sino all’atmosfera serale!
- Viaggio di Nozze
Tenendo a mente la varietà di paesaggi e la differenza tra gli emisferi, sono a vostra disposizione destinazioni incredibili e perfette per questa stagione, molto più economiche che in estate.
Quindi se vi manca tanto il caldo estivo e il mare, bè, sposarsi in autunno offre la possibilità di progettare un viaggio di nozze “al caldo”, scegliendo come meta nei paradisi tropicale.