MATRIMONIO INVERNALE? ECCO GLI INGREDIENTI
NECESSARI PER UNA GIUSTA RICETTA

Chi l’ha detto che scegliere di sposarsi in inverno è limitante? Al contrario di quanto si possa pensare, un matrimonio invernale può essere molto affascinante e se vogliamo anche molto romantico. Scegliendo la stagione invernale per il proprio ricevimento di nozze, avrete la possibilità di sbizzarrirsi con i dettagli, che saranno in grado di fare la vera differenza nel vostro grande giorno. Pensate ai colori della natura, al tepore di un camino acceso, agli splendidi giochi di luce che, combinati, permettono di creare un’atmosfera molto intima e suggestiva. Ma qual’è la ricetta giusta? Ecco a voi gli ingredienti.

La location ideale

Per un matrimonio invernale la corretta scelta della location è molto importante. Poiché non si ha alcuna certezza sulle temperature è fondamentale che, la location scelta, abbia vari spazi interni: il vostro matrimonio merita un’ambientazione attenta ai dettagli e in grado di offrire a voi sposi, ampi e curati spazi interni, locali destinati a vivere più momenti del matrimonio, senza mancare di eleganza e suggestività. Il consiglio più importante? Evitate location che potrebbero essere difficili da raggiungere in caso di neve, o maltempo.

L’abito da sposa perfetto

La sposa invernale è sicuramente una sposa romantica il cui abito è lungo e dalla linea tendenzialmente strutturata. Per l’inverno diciamo sì agli abiti dall’ampio volume, con maniche lunghe o a tre quarti o in alternativa se si vuole osare di più, meglio affidarsi ad un delicato pizzo trasparente che copra, con raffinata eleganza, le braccia e le spalle. Sì anche ad ampi e morbidi cappotti, boleri, stole o mantelle in pelliccia ecologica o lana.

E lo sposo?

In passato per lo sposo si optava per un abito spezzato, cioè giacca e pantalone di diversa tipologia: oggi invece si tende a preferire il vestito in pendant in cui non vi sia lo stacco, seppur minimale, fra giacca e pantalone. Nel caso dell’abito classico si resta su una tonalità di colore tra il grigio scuro e il nero: la stagione fredda predilige le tinte più seriose. Per quanto riguarda la camicia, anche per le nozze invernali, sempre meglio optare per il taglio classico, nelle sfumature chiare del crema o del bianco.

Il bouquet invernale

Su che cosa potrà sbizzarrirsi maggiormente la sposa? Senza dubbio sul proprio bouquet! Si potrebbe abbandonare l’idea del classico bouquet con rose bianche e rosse e lanciarsi su qualcosa di più inedito. Il bouquet della sposa invernale avrà come protagonista un fiore di stagione: a renderlo speciale, però, saranno le decorazioni anche in stile natalizio (pigne e bacche) che renderanno, il vostro, un bouquet unico.

Avevate pensato al menù?

Il banchetto di nozze, non a caso, è un progetto che va realizzato su misura, in quanto molto soggettivo. Per cui bisogna considerare le vostre esigenze e preferenze. Pensa di organizzare, con il catering, angoli che siano vere e proprie coccole per gli ospiti, servendo specialità calde che facciano sentire i vostri invitati a loro agio, magari nell’attesa che voi li raggiungiate per il banchetto. Il nostro consiglio è quello di optare sempre per un menù fatto di materie prime di stagione, piatti che vengono dalla tradizione ma con un rivisitazione moderna. In questo modo farete felici i palati più “conservatori” e non deluderete gli amanti della “sperimentazione culinaria”.

Il dettaglio principale del matrimonio da non trascurare

Divertirsi!!
Non dimenticare mai di fare le cose che ti piacciono, divertiti durante tutta la progettazione: solo il vostro amore renderà perfetto questo grande giorno!